15 feb. - PROVINCIA, Lavoratori progettazione partecipata
Partiranno oggi, martedì 15 Febbraio, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Anna Arresi, il primo laboratorio di progettazione partecipata. L’obiettivo è elaborare progetti capaci di costruire reti di relazioni tra le risorse territoriali attraverso tecniche di coinvolgimento degli attori locali.
La Provincia di Cagliari, con quest’incontro, avvia una serie di laboratori di progettazione partecipata previsti dal Piano di Assetto Organizzativo dei Litorali (PAOL), che definisce 5 ambiti di operatività: Iglesiente-Arburese, Sulcis, Costa del Sud, Golfo degli Angeli, Sarrabus.
I primi due laboratori (il secondo si terrà mercoledì 16 Febbraio, alle ore 9.00, nel parco scientifico tecnologico di Pula, edificio II) riguardano gli ambiti costieri del “Sulcis” (Piscinas, Portoscuso, Calasetta, Carloforte, Sant’Antioco, Sant’Anna Arresi, San Giovanni Suergiu, Masainas, Giba) e della “Costa del Sud” (Pula, Sarroch, Villa San Pietro, Domus de Maria, Teulada). Gli altri laboratori avranno luogo all’inizio di Marzo.
I laboratori sono finalizzati all’individuazione di indirizzi condivisi sui contenuti di un “Progetto per la realizzazione e messa in opera di sistemi di segnalazione turistica del territorio Provinciale”, per i beni di rilevanza ambientale, archeologica, architettonica, artistica e della cultura materiale. Verrà utilizzato un metodo - L’European Awareness Scenario Workshop - promosso dalla XIII Direzione Generale della Commissione Europea – che coinvolgerà gli attori locali in progetti come le Agende 21 locali, a supporto delle comunità nella progettazione di scenari di sviluppo sostenibile. E’ prevista la partecipazione di amministratori, tecnici, imprenditori, associazioni di categoria e altri attori locali. Tra le prime esperienze di progettazione partecipata in Sardegna, i laboratori sono promossi dall’assessorato alla Pianificazione territoriale e costituiscono un esito delle procedure di cooperazione elaborate dall’ufficio del piano all’interno delle attività di pianificazione territoriale provinciale. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|