15 feb. – BIT, “Soddisfatti dalla presenza delle Regione”
E’ positivo il bilancio dell’Assessore regionale al turismo Depau sulla presenza della regione alla Bit di Milano. "Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto dal nostro stand alla Bit di Milano e molto contenta di avere fatto una scelta di rottura". Questo il primo bilancio. "La Sardegna esce dalla Bit con l'immagine di una regione che vuole cambiare, ed anche il dibattito che si è sviluppato sullo stand è stato utile in questo senso. La nostra viene percepita come una regione che non vuole cedere quote di mercato, competitiva, capace di offrire un prodotto completo. L'Assessorato continuerà a lavorare per un sistema turistico in grado di competere con le località emergenti”.
L'assessore Depau insieme al Commissario Straordinario dell’Esit Stefano Landi ha partecipato ad un incontro con i Tour Operator. Gli operatori si sono resi disponibili a lavorare con la Regione per incentivare gli arrivi nell’isola in bassa stagione ma con la richiesta di incentivi per i charter e per l'abbattimento del rischio, come avviene in altre regioni. L'assessore Depau, dal canto suo, ha annunciato che sarà studiata una formula di collegamento tra Regione e Tour Operator ed ha assicurato piena collaborazione nel corso delle fiere internazionali.
L'assessore Depau, inoltre, ha preso parte ad un incontro organizzato dalla Provincia di Sassari. "È già passato in Giunta un disegno di legge che trasferisce le competenze turistiche alle province”, ha spiegato durante il dibattito. “In questa logica le Aziende di Soggiorno passeranno ai comuni, gli ETP alle province. È il segno che la Regione vuole lavorare con i territori per una corretta programmazione turistica".
Sempre nel corso della mattinata l'assessore ha partecipato anche alla conferenza organizzata dal Comune di Arzachena sulle prospettive di sviluppo della Costa Smeralda. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|