11 feb. – MONTEFIBRE, Accordo in vista dopo incontro
Disponibilità di massima della Montefibre a riconoscere gli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre 2005, ma subordina l’intesa alla necessaria ridefinizione dei rapporti contrattuali in essere con aziende terze, cioè la Cartonsarda. E’ questo l’esito della riunione tra Azienda e gli Assessori regionali Maddalena Salerno e Concetta Rau, la Montefibre, le segreterie regionali e locali dei sindacati, svoltasi ieri nella sede del Comitato per il coordinamento delle iniziative per l’occupazione e conclusasi con una riconvocazione al 21 febbraio.
L’Assessore Salerno resta cauta prima di dare un giudizio positivo sull’esito dell’incontro, perché ritiene che gli ammortizzatori sociali in deroga debbano essere comunque garantiti ai lavoratori indipendentemente dagli accordi che la Montefibre ha definito o deve definire con ditte terze. “Se è vero che la trattativa è aperta è opportuno evitare di creare false aspettative” aggiunge. Tutto è rimandato quindi alla riunione del 21, che si terrà alle ore 11 presso la sede del Comitato per il coordinamento delle iniziative per l’occupazione, alla quale parteciperanno gli stessi soggetti convocati quest’oggi,.
L’Assessore regionale Salerno ha esaminato anche la questione della Scaini di Villacidro. Fissata per giovedì prossimo, 17 febbraio, nella sede del Comitato, una riunione tra Borghini, in rappresentanza del Governo, i dirigenti dell’ENI e il liquidatore Barcherini. Il liquidatore aveva chiesto garanzie e assicurazioni concrete da parte dell’ENI per firmare l’accordo sulla proroga degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori della Scaini. Ottenute le garanzie richieste, subito dopo l’incontro del 17, l’Assessore Salerno solleciterà Borghini affinché venga fissata l’accordo per la firma dell’intesa.(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|