10 feb. – SPORT, Ridurre tagli alle società
Ridurre i tagli annunciati sui contributi alle società sportive della Sardegna. E’ quanto chiede, con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Renato Soru, il Presidente del Comitato provinciale del CONI di Oristano Mario Barol.
"Stante la quasi totale assenza di sponsor privati - scrive il Presidente Baroli parlando a nome dell'intero Comitato di Oristano -, il sostegno dato dalle istituzioni pubbliche al sistema sportivo dell’isola ha avuto un ruolo determinante e propulsivo nell’espansione della pratica sportiva in tutte le fasce di età dei nostri concittadini. Senza queste risorse la pratica sportiva regionale sarebbe destinata in breve tempo a subire una drastica involuzione, venendo meno alla diffusa domanda di sport che proviene dagli atleti e dagli appassionati di tutta l’isola".
"Pur comprendendo le ragioni politiche e amministrative, ci appelliamo alla Sua sensibilità e alla Sua capacità di valutare le ricadute economiche e sociali che questo provvedimento produrrebbe nel degrado della nostra società - aggiunge Baroli -. Lo sport non è una attività marginale per lo sviluppo civile sociale ed economico della nostra isola. Oltre che essere un valido strumento per sconfiggere la nostra marginalità, esso è anche prevenzione sanitaria e del disagio giovanile e sociale: educazione alla democrazia e al rispetto delle regole, di se e degli altri. Devolvere risorse allo sport significa riconoscerne i suoi valori".(nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|