10 feb. – CAGLIARI, Oggi Giornata del Ricordo delle foibe

Due importanti momenti caratterizzeranno le celebrazioni della Giornata del ricordo dei martiri delle foibe prevista per oggi in città. Duante la mattinata, il Comune ha organizzato una cerimonia con docenti e studenti della scuola media statale "Vittorio Alfieri". Alle ore 10 presso il Parco dei Martiri delle Foibe, adiacente alla via San Lucifero: alla presenza del sindaco Emilio Floris, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Edoardo Usai, dell’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini e della preside dell'istituto, Graziella Artizzu, gli studenti metteranno a dimora una palma, simbolo del martirio, dedicato alle vittime degli eccidi.
Successivamente nei locali dell'Exma’, in via San Lucifero, i discorsi commemorativi e la recitazione di brani poetici da parte degli alunni della scuola, con una conclusione musicale a cura del quartetto d'archi "Accademia", primo violino Francesco Pilia, che eseguirà brani scelti di musica da camera. Alle 12 al Liceo Siotto è previsto un convegno organizzato dal Comitato 10 febbraio.
In serata, alle 18, la fiaccolata al Parco dei Martiri in via San Lucifero, sempre organizzata dal Comitato 10 febbraio.(nm)
(admaioramedia.it)