5 feb. – LAVORO, Assessore Salerno replica a Diana

Con un comunicato l’Assessore regionale al Lavoro Maddalena Salerno replica al consigliere regionale di An Mario Diana le cui dichiarazioni, sull’Unione Sarda del 3 febbraio 2005 affermava i meriti del gruppo regionale sulla proroga degli ammortizzatori sociali in deroga.
“La dichiarazione è del tutto priva di fondamento perché il ruolo ricoperto dall’on. Diana e dal gruppo di AN sulla vicenda è del tutto nullo – afferma l’Assessore -. La dichiarazione è evidentemente strumentale ed elettoralistica, ma falsa. Va anzi ricordato che la Finanziaria nazionale del 2005 contiene un emendamento che è il risultato delle sollecitazioni dall’Assessore presso il Ministero del Lavoro che ha insistito da mesi affinché si esaminassero le situazioni di centinaia di lavoratori sardi e si introducesse un provvedimento di proroga degli ammortizzatori sociali in deroga”.
“Poiché la Finanziaria 2004 prevedeva disposizioni derogatorie al sistema ordinario degli ammortizzatori sociali, - afferma l’Assessore - si era convenuto che la normativa fosse applicabile alla Nuova Scaini di Villacidro, alla Cartiera di Arbatax, alla Montefibre di Ottana, all’Enel Sulcis Iglesiente, per le telecomunicazioni la Sirti, Mazzoni e Sielte, per l’intero comparto regionale del settore lapideo, al Gruppo Legler di Macomer e alla Plasteco di Macomer”.
Salerno ha incontrato il sottosegretario al Lavoro Viespoli il 1 febbraio e in questa sede, ribadisce nella nota, “è stato raggiunto l’accordo risolutivo per la concessione della proroga di un anno degli ammortizzatori sociali in deroga”. È stato invece fissato a lunedì 7 febbraio a Roma l’incontro riguardante la Montefibre di Ottana, il primo di una serie di incontri per discutere la situazione delle varie aziende in crisi.(nm)
(admaioramedia.it)