27 gen. – LAVORO, Salerno incontrerà Viespoli
Martedì prossimo primo febbraio l’Assessore regionale del Lavoro Maddalena Salerno incontrerà il sottosegretario del Ministero del Lavoro Pasquale Viespoli per la definizione del calendario degli incontri riguardanti le singole situazioni di crisi aziendali dell’isola.
L’incontro fa seguito alla recente approvazione nella finanziaria nazionale 2005 contenente la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga, già applicati nella Regione Sardegna in favore di diverse centinaia di lavoratori, in attuazione delle disposizioni della Legge approvata nel dicembre 2003. Le aziende coinvolte nelle situazioni di crisi, secondo l’Assessorato sono la Nuova Scaini di Villacidro, la Cantiera di Arbatax, la Montefibre di Ottana, l’ Enel del Sulcis Iglesientem, nel settore telecomunicazioni Sirti, Mazzoni, Sielte, l’ intero comparto regionale del settore lapideo e il Gruppo Legler di Macomer.
“L’Assessore– si legge in una nota della responsabile regionale del Lavoro – aveva espresso al Ministero del lavoro l’urgente necessità di procedere ad impartire le necessarie direttive per l'applicazione immediata della normativa per fine di consentire la convocazione dei soggetti abilitati alle sottoscrizioni degli accordi attuativi, di cui era stata segnalata l’insostenibilità sociale di alcune situazioni.”
L’Assessore ha richiesto la definizione di tutte le situazioni di crisi entro una settimana. Una volta fissato il calendario degli incontri seguirà l’immediata convocazione delle parti sociali. (nm)
(admaioramedia.it)
|
|
|