7 gen. - QUOTE LATTE, Movimento pastori sul piede di guerra

Nessun accordo sul prezzo del latte e nuova mobilitazione in vista. Il Movimento Pastori Sardi, al termine di una riunione dei Comitati regionali a Sanluri, ritiene assolutamente insufficiente il prezzo del latte proposto dall’accordo tra industriali e organizzazioni agricole con la mediazione della Regione.
Nell’incontro di ieri è stato discusso ed esaminato il verbale dell'intesa. Definita “vergognosa e offensiva” per i produttori l'offerta di 51 centesimi al litro iva compresa che con l'integrazione promessa dalla Giunta Regionale salirebbe a 65 centesimi. “Un prezzo - sostiene Federico Floris del Movimento - ancora inferiore di 13 centesimi ai costi di produzione, vergognoso se non addirittura provocatorio nei confronti dei pastori ma anche nei confronti dei consumatori”.
I Comitati bocciano l’accordo “che non può rappresentare neppure un punto di partenza”, e annunciano un’ immediata mobilitazione in tutto il territorio regionale, con manifestazioni ed iniziative di lotta. “E’ evidente – concludono - che un prezzo del latte così basso significa il fallimento e la chiusura di migliaia di attività”. (nm)
(admaioramedia.it)