23 dic. - REGIONE, Truzzu (FdI): Nuovi tirocini sotto l’albero di Natale

"Nove giorni per partecipare al bando per nuovi tirocini alla Film Commission, in pieno periodo natalizio e senza prevedere alcun compenso per i vincitori. È tutto regolare?”. Lo chiede Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione rivolta agli assessori al Lavoro e alla Cultura, Mura e Firino.
Il 22 dicembre 2014 è apparsa, sul sito internet della Regione Sardegna, la notizia che la Fondazione Sardegna Film Commission è disponibile ad attivare tirocini formativi e di orientamento professionale gratuiti, di durata compresa tra un minimo di un mese e un massimo di tre mesi. Scadenza del bando entro il 31 dicembre.
“È quantomeno singolare che una Fondazione interamente controllata dalla Regione Sardegna comunichi l'apertura di una procedura per l'attivazione di tirocini gratuiti in pieno periodo natalizio, lasciando aperto il bando per soli 9 giorni e prevedendo la sua scadenza esattamente all'ultimo giorno dell'anno - ha osservato Truzzu - Sarebbe stato più logico prevedere un termine congruo per avanzare le candidature anche al fine di rispettare i principi di trasparenza e non discriminazione”.
Inoltre, ha rilevato il consigliere regionale "l'Accordo tra il Governo, le Regioni sulle 'Linee Guida in materia di tirocini' prevede che al tirocinante deve essere comunque corrisposta un'indennità per la partecipazione al tirocinio, di importo non inferiore ai 300 euro lordi mensili, anche al fine di evitare un uso distorto del tirocinio. Perché i tirocini banditi dalla Film Commission sono gratuiti?” (red) (admaioramedia.it)