15 dic. - SASSARI, L'arte di Tavolara e Depero a Palazzo di Città
"Eugenio Tavolara e Fortunato Depero hanno dimostrato di avere una intuizione che è mille anni avanti rispetto a quanto possiamo immaginare". Con queste parole, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, a Palazzo di Città nel rinnovato Teatro Civico, ha aperto la mostra internazionale dei due artisti del Novecento.
"Artisti che forse non si incontrarono mai ma sono legati da un fil rouge che li vede portare avanti una ricerca artistica e stilistica molto simile - ha aggiunto il Primo cittadino - Entrambi sono veri protagonisti del loro tempo con un'arte contemporanea che resta attuale ancora oggi, un'arte che entra nella vita e nella pelle".
Il progetto, curato da Nicoletta Boschiero, presenta opere scelte del sassarese Eugenio Tavolara (1901–1963) e progetti, marionette e sculture di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960) in un colloquio inedito intorno alle suggestioni del folklore e delle avanguardie di inizio Novecento.
"Una mostra che mette insieme, attraverso un filo conduttore ideali, Sassari, Rovereto e Samugheo - ha detto l'assessore alle Politiche culturali, Monica Spanedda – Una mostra internazionale che, allestita su tre differenti livelli nel Palazzo di Città, mette in luce i differenti parallelismi dei due grandi artisti". (red) (admaioramedia.it) |
|
|