11 dic. - SANITA’, Terminata la protesta dei malati Sla

Dopo la protesta di ieri dei malati di Sla, è stato raggiunto un accordo tra l'Assessorato della Sanità e le Associazioni dei malati non autosufficienti. Nel pomeriggio, il presidente Francesco Pigliaru e l'assessore del Bilancio, Raffaele Paci, erano andati a casa di Salvatore Usala per testimoniare la loro vicinanza agli ammalati gravi non autosufficienti e per garantire l'impegno costante da parte della Giunta.
Poi, c’era stato un incontro con l'assessore Luigi Arru, che si è impegnato a mettere in atto ogni intervento utile a superare gli ostacoli burocratici che impediscono l'erogazione dell'ultima tranche di fondi per il 2014, a garantire che il finanziamento per le politiche sociali nel 2015 sarà di 244 milioni, invariata cioè rispetto all'anno precedente, a portare in Giunta entro un mese un progetto assistenziale riservato a persone in ventilazione meccanica o in coma. Quindi, i malati hanno deciso di sospendere il presidio.
"Siamo fortemente impegnati a cercare di sbloccare una parte di fondi vincolati dal Patto di stabilità – ha detto l'assessore della Sanità, Luigi Arru - I soldi ci sono, gli stanziamenti sono garantiti anche per il prossimo anno quando finalmente l'uscita dal Patto non ci metterà più in queste condizioni.” (red) (admaioramedia.it)