10 dic. - EDITORIA, Orrù (PSdAz): Salvare emittenti locali, patrimonio della regione

“Serve un impegno straordinario della Giunta regionale per salvare le emittenti televisive e radiofoniche private che costituiscono un patrimonio della nostra regione.” E’ l’appello di Marcello Orrù, consigliere regionale del Partito Sardo d’Azione, dopo la notizia della chiusura delle redazioni locali a Sassari, Nuoro e Cagliari da parte della tv Cinquestelle Sardegna, con cinque giornalisti professionisti e due tecnici licenziati, dopo un periodo di cassa integrazione.
“E’ solo l'ultima di una lunga serie di voci che si spengono sui territori – ha aggiunto Orrù - Sono tante le emittenti a carattere regionale o locale che rischiano la chiusura o hanno già chiuso negli ultimi anni. Tali realtà rappresentano straordinari bacini di professionalità e autentico impegno civile sui diversi territori, un'attività di frontiera molto vicina ai cittadini che va assolutamente salvaguardata. Il periodo è duro e le risorse pubbliche sono poche ma è indispensabile sostenere questo settore.”
“Le emittenti locali, oltre ad essere importantissimi strumenti di salvaguardia della cultura e delle identità dei territori, potrebbero rappresentare la voce della Regione nei territori e portare la voce dei cittadini dentro le istituzioni regionali”, ha concluso il consigliere sardista.
Nel frattempo, l’Associazione delle Stampa Sarda ha chiesto un incontro urgente col titolare dell’emittente, Gianni Iervolino, per un esame complessivo della grave situazione. (red) (admaioramedia.it)