9 dic. - REGIONE, Locci (FI): Regione acceleri procedure bandi pubblici per concessioni demaniali

"La Regione deve evitare il caos in tema di licenze demaniali e adoperarsi al più presto per mettere a bando le concessioni degli approdi demaniali affidate ai Comuni e, spesso, trasferite in subconcessione a società private, che, salvo sorprese, scadranno il 31 dicembre del 2015." E' la richiesta di Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia.
"Gli operatori del settore avevano fatto affidamento al termine fissato nel 2020, così come stabilito dal Governo Monti - ha spiegato Locci - ma la direttiva Bolkenstein ha rimesso tutto in discussione, definendo la fine del 2015 quale data ultima. Termine che vale sia per le licenze affidate ai privati, sia per quelle in mano ai Comuni."
"Se ci si facesse trovare impreparati, gli approdi della Sardegna, dal primo gennaio 2016, potrebbero trovarsi in una sorta di limbo amministrativo, con conseguenze spiacevoli sia per le società subconcessionarie, sia per i dipendenti delle stesse. Perciò, la Regione deve avviare le procedure senza confidare in rinvii dell’ultima ora. E bene farebbero anche i Comuni interessati, come Sant’Antioco, attualmente al centro di un braccio di ferro giudiziario con la società subconcessionaria, a caldeggiare un’accelerata alle procedure di bando pubblico." (red) (admaioramedia.it)