3 giu. – SOLIDARIETA’, Le famiglie sarde ospitano i bambini bielorussi

Venticinque anni dopo il disastro nella centrale nucleare di Chernobyl, continua la catena della solidarietà che lega le famiglie sarde ai bambini bielorussi.
Questa estate, saranno circa 300 i ragazzi ospitati dall’associazione Cittadini del Mondo nella nostra Isola. I primi arrivi sono previsti per domenica 5 giugno.
«Ai giovani - precisa l’Associazione - verrà assicurato un periodo di permanenza assieme a famiglie residenti in tutte le province sarde e lontano dalle zone contaminate. Una dieta ricca di proteine e vitamine consentirà di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula nell’organismo dei bambini». La centrale nucleare di Chernobyl, pur trovandosi in Ucraina, ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito.
Per qualunque informazione sul progetto Chernobyl contattare: Associazione Cittadini del Mondo Onlus - Cell. 333/6811005 mail: www.cittadinidelmondo.info. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)