23 mag. – AUTISMO, Corso gratuito rivolto ai genitori

Prenderà il via mercoledì 25 maggio, nei locali dell’Ufficio formazione della Asl, in via Collodi, 3 a Nuoro, “Autismo: conoscere ed intervenire”, un corso di formazione gratuito rivolto ai genitori di bambini autistici.
L’iniziativa è promossa dai servizi di Neuropsichiatria infantile territoriale: responsabile Franca Carboni, e ospedaliera: direttore Gesuino Piras e rientra nell’ambito del piano di Promozione della salute della Asl di Nuoro, diretto da Giovanni Salis.
Gli obiettivi principali, dichiarati dai promotori del corso, sono: «Incrementare le conoscenze, suggerire strumenti specifici, formare su procedure e strategie volte ad affinare la capacità di comprendere i messaggi del proprio figlio, e affrontare le varie situazioni man mano che si presentano. Tra le finalità anche quella di acquisire un approccio orientato allo sviluppo delle competenze del bambino e dell’adolescente in una visione che parta dal rispetto della persona nella sua globalità con la consapevolezza che fare rete con i servizi socio-sanitari e la scuola è fondamentale».
Il seminario sarà articolato in sette giornate, durante le quali si avvicenderanno vari specialisti che arrivano da tutta la Sardegna, con un’ospite d’eccezione del Downs-View College di Brighton and Hove in Gran Bretagna, la psicologa e psicoterapeuta Lalli Howell Gualco.
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito: www.aslnuoro.it. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)