11 mag. – CAGLIARI, “Mappatura acustica e Piano d’azione dell'agglomerato urbano”
Si terrà oggi, alle 10, presso la sala convegni del Parco provinciale di Monte Claro, il convegno "La mappatura acustica e il piano di azione dell'agglomerato di Cagliari".
«Il Decreto legislativo n. 194/2005 ha introdotto sostanziali novità in materia acustica – sostiene la Provincia di Cagliari, promotrice dell’iniziativa – determinando nuovi obblighi. In particolare attribuisce agli Enti territoriali l'obbligo di predisporre la Mappatura acustica e i Piani d'azione. La Mappatura acustica rappresenta la rumorosità prodotta dalle varie sorgenti presenti sul territorio ed è propedeutica ai Piani d'azione. Questi ultimi rappresentano invece lo strumento di gestione dell'inquinamento acustico, che individua interventi ed azioni orientati ad evitare e/o ridurre il rumore ambientale, ma anche a conservare la qualità acustica, laddove questa abbia livelli accettabili».
«A questo riguardo – conclude l’ente promotore – un’importante occasione di condivisione, informazione e divulgazione dei dati ambientali contenuti negli studi recentemente approvati dall'amministrazione provinciale è rappresentato dal convegno in questione».
Nel corso dei lavori, organizzati dall’assessorato provinciale alle Politiche ambientali, si avrà quindi l'occasione di dibattere sugli impatti acustici più rilevanti e sulle possibili soluzioni. L'incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Cagliari, dell'assessore provinciale alle Politiche ambientali e del dirigente dell'assessorato provinciale alle Politiche ambientali, oltre che da funzionari e tecnici della materia. (stefano cariello) (admaioramedia.it) |
|
|