19 apr. – CAGLIARI, Presentato progetto “Movirìndi”
La società Ischìda di Cagliari ha presentato il progetto Movirìndi. Nelle intenzioni della Società, questo dovrà essere il primo tassello della strada isolana sulla mobilità sostenibile, con due veicoli a trazione totalmente elettrica: Zero e Birò.
Si tratta di due city car destinate, per l’appunto, alla mobilità urbana e sub-urbana. Sono elettriche al 100%, cioè non sono ibridi o comunque adattamenti di automobili con motore tradizionale a combustione.
«Sono ecologiche al 100%, silenziose, non emettono gas di scarico, permettono un drastico abbattimento dei consumi e dei costi di gestione – spiegano dalla Società – consentono un risparmio anche indiretto (il bollo auto non si paga per i primi cinque anni, la polizza Rc auto è ridotta al minimo e, considerato il bollo a zero euro, consente un risparmio sino al 64% in meno rispetto a una piccola vettura tradizionale). Inoltre, un pieno costa una manciata di euro. E sono totalmente made in Italy. Per caricare le batterie di ultima generazione di Zero e Birò basta una semplice presa di corrente, se si ha a disposizione una rete alimentata a 380 Volts, si ricaricano in un’ora».
La proposta di innovazione e sostenibilità per lo sviluppo locale della Ischìda è ambiziosa. Far di diventare Cagliari «una città più ecocompatibile sulla scia di quanto sta avvenendo in tutta Europa». (carlo poddighe) (admaioramedia.it) |
|
|