15 apr. – REGIONE: Al via “Sardinia Raid Adventure”
A partire da oggi, fino a domenica 17 aprile, la natura incontaminata centro orientale dell’Isola sarà lo scenario della manifestazione “Sardinia Raid Adventure”, la prima rassegna di multi sport estremi in Italia. . La gara, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo e dall’Agenzia Sardegna Promozione, si snoderà per 350 chilometri nelle province dell’ Ogliastra e di Nuoro, passando nel Supramonte, fino alle spiagge del golfo di Orosei. È previsto un tempo di percorrenza che va dalle 36 alle 60 ore. Gli atleti dovranno superare 12 stage alternando varie discipline: adventure running, rope discending, mountain bike, trekking, canyoning sea e speleologia.
“Si tratta di un evento di portata mondiale – afferma l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi -, frutto della sinergia tra Regione e amministratori del centro Sardegna, che dischiude le porte dei territori dell’interno al grande pubblico e mette in mostra quanto questa parte dell’Isola può offrire, soprattutto per quanto riguarda il turismo attivo e lo sport, ma anche con implicazioni culturali e identitarie. L’evento rientra in un’azione coordinata per rivitalizzare l’ ‘altra stagione’ e vivacizzare territori meno conosciuti, destinando loro attenzione e risorse”.
La ‘Sardinia Raid Adventure’ è l’evento propedeutico a Bitas 2011 (la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna che si terrà dal 27 aprile al 3 maggio prossimi a Santa Margherita di Pula), uno dei progetti cardine nelle politiche di delocalizzazione e diversificazione del turismo in Sardegna. (deborah succa) (admaioramedia.it)
|
|
|