14 apr. – MAREA NERA, Approvato il Piano ambientale
E’ stata convocata a Cagliari, a Villa Devoto, dal presidente della Regione Ugo Cappellacci, la Conferenza di servizi. Il punto della giornata è stato il risanamento dalla marea nera con Eon, enti e amministrazioni locali. Alla Conferenza erano presenti l’autorità delegata del Comitato regionale, Oscar Serci, e gli assessori del Turismo Luigi Crisponi e degli Enti locali Nicola Rassu, oltre ad Arpas di Sassari, Ispra, Province di Olbia Tempio e Sassari, i Comuni di Porto Torres, Sorso, Castelsardo, Stintino Santa Teresa Gallura, Aglientu, Valledoria, Badesi e Trinità d’Agultu, Direzione Marittima di Olbia.
«Gli obiettivi sono stati identificati – sostengono i partecipanti – nell’accelerare sulla revoca dei divieti ancora esistenti nelle spiagge interessate dallo sversamento di olio combustibile sul litorale e ultimare al più presto le bonifiche dei tratti di costa ancora eventualmente contaminati. Il tutto per restituire alle comunità quelle parti di territorio ancora precluse e per garantire un avvio senza problemi della stagione estiva».
La Conferenza ha anche approvato il piano di caratterizzazione ambientale (che riassume i quattro presentati e che rileva possibili contaminazioni dei siti), propedeutico al programma operativo che dovrà partire a brevissimo con un preciso crono-programma.
«E’ stato un passaggio importante – ha sottolineato il presidente Cappellacci – perché siano velocizzate tutte le procedure di indagine ed eventuali bonifiche residue, in modo da garantire a brevissimo la fruibilità dei litorali. Voglio anche ringraziare il lavoro di squadra di enti e istituzioni interessati, un lavoro che ha permesso di arrivare all’approvazione di un piano unico di caratterizzazione ambientale, condizione necessaria per accelerare tutto l’iter». (stefano cariello) (admaioramedia.it) |
|
|