4 apr. – CAGLIARI, Al via il progetto Gio.Co.

Verrà presentato oggi alla stampa il progetto intitolato Gio.Co (Giovani e Cooperazione) che, come sostengono gli organizzatori, «promuove il valore della cooperazione internazionale come bussola di orientamento nella diffusione di una nuova cultura fra i popoli».
Si tratta di un percorso progettuale finanziato dalla Regione Sardegna, nell'ambito della Legge Regionale 3 del 2008, e promosso dall'Organizzazione non governativa Asecon - “Amici senza confini”, in partnership con l'Anci Sardegna e il Centro panta rei Sardegna, finalizzato all'attuazione del piano straordinario regionale a favore dei giovani e degli adolescenti.
Lo scopo dell'iniziativa è teso alla formazione nell'Isola di nuovi operatori qualificati nel settore sociale, in grado di operare nel territorio regionale e internazionale, per la promozione e diffusione dei valori della cooperazione internazionale. «Il progetto – sostiene l’ente promotore – mette insieme, metaforicamente, giovani e cooperazione dentro lo stesso corpo. Di più, dentro la stessa parola. Quasi fosse l'equivalente di un binomio concettuale, oltre che lessicale, che mira a diffondere il valore della cooperazione come un'idea di riferimento nel disegno di un'idea di mondo più condivisa e partecipata. Un'idea dove la tolleranza e il rispetto per l'altrui identità assumono un carattere di nuova coesione e interazione sociale».
«Cooperare – prosegue l’ente – infatti significa costruire un ponte di comunicazione attiva fra culture locali e appartenenze lontane: poli di identità diversi riuniti insieme per rafforzare e promuovere i valori universali del pluralismo e della responsabilità civile. Un patto di convivenza aperto, in movimento. Diffondere il metodo della cooperazione, quindi, estenderlo come strumento didattico, ma soprattutto come linguaggio politico e culturale nel dialogo fra i popoli è dunque una necessità formativa nelle società odierne. Un bisogno di crescita che riguarda soprattutto le nuove generazioni». Per info e contatti www.asecon.it.(stefano cariello) (admaioramedia.it)