1 apr. – MOSTRA, «Melting point»

Sabato 2 aprile, alle ore 18, inaugura, nella sala delle Volte del centro comunale d’arte e cultura Exmà di Cagliari, la mostra: «Melting point. Tra le due sponde del Mediteraneo. La Sardegna incontra l' Algeria. Mostra personale di Ghanu Ghouar».
L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cagliari e realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù, sarà occasione per conoscere le opere di quello che è considerato uno dei principali artisti algerini. Si tratta di quarantatre olii, realizzati appositamente per il centro d’arte del capoluogo isolano. «E’ tramite quest'universo magico e atemporale della pittura – sostiene Ghouar – che ho tentato di decifrare il mistero della sua favolosa traversata nella storia. La mia pittura è il mio modo di descrivere il mondo, è la tentazione di sondare il mistero. E' toccare la sensibilità degli altri, in quanto ognuno dentro di sé possiede il proprio concetto di bellezza. La pittura nasce dalle mie emozioni in un dato momento, quando mi lascio andare tra il mio mondo interiore e la realtà esteriore, e mi sento trasportare tra la verità e il sogno; è come una metafora del tempo, la proiezione dell'interiorità al cospetto del mistero indefinibile, attraverso la spontaneità dei gesti che mi guidano.
Io non so che cosa sto dipingendo, né dove sto andando, fino a che non provo un senso di equilibrio psichico e spirituale, lasciandomi guidare dall'aleatorietà del momento. La gioia della pittura è veramente un mondo a parte. La creazione è un piacere». La mostra sarà visitabile sino all’8 maggio, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per info e contatti: exma@camuweb.it, tel 070666399. (stefano cariello) (admaioramedia.it)