28 mar. - REGIONE, Sardegna e immigrazione

Franco Manca (Assessore Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale) ospite dell’ottava puntata di Rodnoe Slovo, programma radio della comunità russofona che vive e lavora in Sardegna, ha dichiarato che la Sardegna e i sardi non sono insensibili di fronte al fenomeno dell’immigrazione. L’immigrazione è dovuta principalmente al problema del lavoro: le persone migrano per cercare di vivere in maniera più dignitosa possibile. Un percorso -quello dell’immigrazione che noi sardi conosciamo bene: centinaia di migliaia i sardi che nel passato lasciarono la loro terra. E sappiamo quanto è difficile stare lontani da casa. Ha dichiarato l’assessore. La regione scommette per questo su politiche di accoglienza, integrazione e multiculturalità: i percorsi giusti su cui lavorare cercando prima di tutto il rispetto della dignità di tutte le persone di qualunque religione, cultura e provenienza. Diverse le possibilità offerte dalla Consulta Regionale dell’Immigrazione.
Prima di tutto è necessario ascoltare e conoscere la situazione che vivono gli immigrati in Sardegna – ha detto ancora l’Assessore Manca. La consulta ha disposizione delle risorse destinate fondamentalmente all’intermediazione culturale. Ma sono tante le iniziative come per esempio delle borse di studio per i figli degli immigrati. E a proposito di ascolto, nel corso della puntata verrà proposta la poesia di una donna ucraina, scritta rigorosamente in italiano, che racconta in versi le difficoltà del vivere da immigrata, lontana da casa. La trasmissione andrà in onda su Radio Kalaritana martedì 29 marzo alle 21.10, su Radio Bonaria mercoledì 30 alle 13.30 e su Radio San Pietro Carloforte domenica 3 aprile alle ore 19.30.
Rodnoe Slovo nasce da un progetto dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus in collaborazione con l’Associazione “Sardegna Ucraina” e gode del sostegno dell’Assessorato Regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna (LR 46/90). (francesca siriu) (admaioramedia.it)