23 dic. – SORGONO, Attivo il Servizio per le dipendenze
Il Servizio per le dipendenze di Sorgono (Ser.D) da ieri è ufficialmente attivo. L'ha inaugurato un convegno sulle vecchie e nuove dipendenze, che ha visto a confronto esperti e soprattutto la lezione di Giovanni Biggio, ordinario di Neuropsicofarmacologia del Dipartimento di biologia sperimentale dell'Università di Cagliari. L'esperto, con l'ausilio di immagini molto efficaci, ha messo in evidenza gli effetti devastanti che hanno sul cervello l'abuso di sostanze e i comportamenti che creano dipendenza: alcol, cannabis, eroina, amfetamine, nicotina e gioco d'azzardo.
Il Ser.D sarà uno strumento di prevenzione, cura e reinserimento sociale, che va a colmare delle lacune importanti in un territorio che ha visto raddoppiare il numero di persone che si sono rivolte alla Asl per problemi legati alla dipendenza, quella da alcol in particolare passati da 40 a 100 tra il 2009 e il 2010, in cui sono presenti avvisaglie significative dell'aumento dei tossicodipendenti.
Basti solo pensare che al Ser.D di Nuoro – dove afferivano anche gli abitanti di Sorgono e paesi limitrofi – nel solo 2009 sono passati 300 utenti per abuso di droghe e 400 alcolisti. (cp) (admaioramedia.it) |
|
|