17 dic. – AGRICOLTURA, Prato battezza il Copos
Nasce il Copos, il Collettivo delle Op (Organizzazioni produttori) ortofrutticole sarde. Ieri a Cagliari l’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, ha incontrato il nuovo organismo e altri rappresentanti di diverse Op per discutere problematiche e potenzialità del settore.
Il Copos ha l’obiettivo di “fare massa critica” ed essere rappresentativo dell’ortofrutta isolana. Una realtà che vede già riconosciute 9 Op per un fatturato di circa 45 milioni di euro, 680 mila quintali di prodotto commercializzato, 853 aziende associate.
Plauso per il percorso avviato verso un’ulteriore unione dei produttori è arrivato dall’Assessore Prato: «L’aggregazione ormai è l’unica strada da intraprendere perché questo comparto possa offrire qualità e quantità del prodotto e arrivare in nuovi mercati nazionali e internazionali. E unire le forze sarà la via privilegiata quando entrerà in vigore la nuova Pac (Politica agricola comune) dell’Unione europea, che premierà solamente chi si aggrega o chi fa parte di organizzazioni di produttori». (cp) (admaioramedia.it) |
|
|