10 dic. – CAGLIARI, “Sole e Acciaio. La musica” con Skoll

Sabato 11 dicembre, a partire dalle 16, presso il Centro di iniziative sociali (Cis) di piazza del Carmine n.4 a Cagliari, ultimo appuntamento con la manifestazione: “Il Giappone di Yukio Mishima”.
L’associazione culturale Caravella di Cagliari ha organizzato l'intera rassegna in ricordo di Hiraoka Kimitake (Tokyo, 14 gennaio 1925 – Tokyo, 25 novembre 1970), più noto come Yukio Mishima. Il 25 novembre di quest'anno è ricorso, infatti, il quarantesimo anniversario dalla morte di Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – si tolse la vita attraverso il rituale del seppuku.
La giornata di sabato sarà dedicata interamente alla figura del grande autore nipponico, con la riproduzione del film: “Mishima. Una vita in quattro capitoli” di Paul Schrader e lo spettacolo dal vivo di musica, parole e immagini: “Sole e Acciaio. La musica” di Skoll (Federico Goglio). Skoll, cantautore milanese, nel 2004 ha composto e interpretato un'opera rock dedicata a Mishima e al Giappone tradizionale (il cd "Sole e Acciaio", prodotto dall'etichetta indipendente RTP-Perimetro). La serata si concluderà con il consueto aperitivo a base di pietanze tradizionali giapponesi come sushi e sakè.
La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Caravella, con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e con collaborazione dell’Aikido dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”. (cp) (admaioramedia.it)