6 dic. – CAGLIARI, «Sulle Zone franche urbane, ennesimo scippo»

«È di questi giorni la notizia che il governo Berlusconi ha fatto l’ennesima retromarcia sulla costituzione delle Zone franche urbane eliminando, nel decreto di riforma degli incentivi alle imprese, gli sconti fiscali previsti (Ici, Irap, contributi sui dipendenti) nelle 22 aree depresse già individuate, fra le quali è presente il quartiere di S.Elia».
Si esprime così, in una dura nota, il consigliere comunale Ninni Depau, a nome dell’intero gruppo Pd al comune di Cagliari.
«È uno scandalo – continua – che il governo voglia eliminare uno straordinario strumento per il rilancio di quartieri a particolare disagio sociale, istituito dal governo Prodi e che prevede uno stanziamento complessivo di 50 milioni per incentivi fiscali per l’insediamento di nuove attività economiche».
«Il Partito democratico è mobilitato ancora una volta contro la cancellazione delle Zone franche urbane – conclude la nota – e chiede che anche il Sindaco di Cagliari e il Presidente della Regione si sveglino dal loro torpore per evitare l’ennesimo scippo a danni dei Comuni, delle imprese, del lavoro». (cp) (admaioramedia.it)