24 nov. – REGIONE, 4 milioni per gli Atenei sardi

Per potenziare le azioni di orientamento scolastico e universitario, l’assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha stanziato un contributo di 4 milioni di euro, di cui 2,6 milioni all’Università di Cagliari e 1,4 milioni all’Ateneo di Sassari, allo scopo di migliorare il percorso di crescita culturale degli studenti.
In linea con gli obbiettivi del Por Fse Sardegna 2007/2010, la Regione finanzierà, tramite un apposito Bando, sia le attività di raccordo con le scuole secondarie superiori, sia iniziative di potenziamento dell’orientamento universitario per accrescere la consapevolezza delle scelte dei ragazzi che si apprestano a proseguire gli studi. Inoltre, in considerazione delle difficoltà che incontrano i liceali nell’accesso all’Università, i progetti proposti dagli Atenei, dovranno prevedere anche idonei strumenti di accompagnamento e supporto per sostenerli nel recupero delle carenze e indirizzarli nei vari percorsi di studio.
«L’intervento della Regione – ha sottolineato l’assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia – si estenderà, a breve, anche alle scuole superiori per migliorare i livelli di conoscenza nella fase di transizione scuola-università».
E’ infatti previsto un nuovo Bando che assegnerà ulteriori finanziamenti anche alle scuole secondarie per avviare percorsi di valutazione e rinforzo delle conoscenze nell’ultimo anno. (cp) (admaioramedia.it)