18 nov. – CAGLIARI, “Il Giappone di Yukio Mishima”, sabato 2° appuntamento
18 nov. 2010 – Prosegue a Cagliari, presso il Centro di Iniziative sociali (CIS) di piazza del Carmine n.4, la manifestazione: “Il Giappone di Yukio Mishima”.
Sabato 20 novembre, alle 15.30, è in programma il secondo appuntamento della rassegna. Protagonista sarà il cinema del grande regista giapponese Akira Kurosawa, con la riproduzione del film “I sette samurai” e la conferenza “Modernità paradossale del Giappone post-bellico: Akira Kurosawa” tenuta dal critico e storico del cinema Gianni Olla.
Si parlerà dell’influenza che il regista nipponico ha avuto nella cinematografia e nella cultura del Giappone del dopoguerra, in un contesto in cui si inserisce anche la rivolta di Yukio Mishima. Al termine della conferenza, sarà offerto un aperitivo giapponese.
La manifestazione “Il Giappone di Yukio Mishima” è promossa dall’Associazione culturale Caravella, con il contributo dell’assessorato alla Cultura della provincia e del comune di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e con collaborazione del Aikido dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”.
Il 25 novembre di quest'anno sarà, infatti, il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake, più noto come Yukio Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – si suicidò attraverso il tradizionale seppuku.
La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. Il frutto del cineforum e del seminario andrà a confluire in una pubblicazione degli atti.
Per info e contatti: caravella.cagliari@gmail.it. (red) (admaioramedia.it) |
|
|