12 gen. – ZONE FRANCHE URBANE, Incontro domani a Roma nella sede Anci

Si incontrano domani a Roma, nella sede dell’Anci, i sindaci delle città italiane dove è prevista l’attivazione della Zona Franca Urbana. La riunione è stata convocata per ideare e coordinare azioni di recupero del contenuto originario delle agevolazioni riconosciute a queste aree con un regime speciale in materia di fisco e oneri previdenziali.
L’iniziativa, promossa dal sindaco di Quartu Sant’Elena, Luigi Ruggeri, si propone di «riunire tutte le realtà penalizzate dal decreto “Milleproroghe”, approvato in fine d’anno 2009, che ha svuotato le Zone Franche delle loro più importanti agevolazioni fiscali. Con questa scelta – aveva denunciato il Sindaco Ruggeri – viene meno la funzione di impulso che la Zfu dovrebbe avere in aree di forte disagio sociale e con scarse possibilità di sviluppo economico».
La volontà degli organizzatori dell’incontro è quella di ristabilire i punti fermi che stavano nel contratto firmato lo scorso 28 ottobre insieme al ministro Scajola: le esenzioni fiscali e l’esonero contributivo previdenziale autorizzati dalla Legge 296.
«Siamo di fronte a una beffa – ribadisce Ruggeri – che dobbiamo assolutamente respingere. Dunque ci prepariamo a dare battaglia, contando anche sull’aiuto di tutta la classe politica sarda. Di fronte a un provvedimento che penalizza, per l’ennesima volta, la nostra regione – conclude – credo che tutti, dal Presidente Cappellacci e dai parlamentari sardi, vorranno essere al nostro fianco». (cp) (admaioramedia.it)