23 mar. – FORMAZIONE, Presentato il progetto Itaca

Convenzione della Regione sarda con le due Università di Cagliari e Sassari consorziate che si sono aggiudicate il bando per la selezione ed il finanziamento di progetti formativi per la formazione specialistica sulla tutela del paesaggio. Si tratta di un finanziamento di oltre 6 milioni di euro del POR Sardegna, che intende sostenere attività formative su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di aggiornare le competenze degli specialisti della tutela paesaggistica sul territorio sardo.
L’Assessore Salerno, che ha fortemente voluto e spinto perché partisse al più presto questo programma, ha sottolineato che si tratta di «un corso di alta formazione professionale il cui obiettivo è creare e sviluppare una maggiore consapevolezza e responsabilità della pubblica amministrazione nei confronti della tutela ambientale e paesaggistica dell'isola. Un’azione di sistema che conferma l’attenzione nei confronti della materia ambientale dimostrata recentemente da alcune iniziative della Giunta regionale, e in modo specifico alcune azioni come il decreto salvacoste (con il divieto di edificare entro il limite di due chilometri dalla costa) e la costituzione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna».
Il consorzio delle due Università sarde ha presentato un progetto chiamato Itaca (Intervento di Trasferimento di Abilità e Competenze Ambientali) che ha vinto la selezione di proposte progettuali e di finanziamento per attività formative, su tutto il territorio regionale, per l’aggiornamento del personale degli uffici tecnici, in particolar modo per i Comuni costieri o comunque di interesse ambientale e naturalistico, con alcuni moduli di approfondimento su tematiche specifiche per Comuni che hanno infrastrutture portuali (turistiche o commerciali) e per il personale degli uffici della Tutela del paesaggio. Le attività coinvolgono tutti i 670 dipendenti delle pubbliche amministrazioni (377 comuni con l’aggiunta di funzionari degli assessorati dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione) addetti alla tutela dell’ambiente in corsi della durata di 440 ore che partiranno a settembre e si concluderanno nel dicembre del 2006. I corsi si svolgeranno nei capoluoghi delle otto province sarde: Alle attività di formazione si aggiungeranno 5 seminari di approfondimento tematico, 4 seminari di informazione e 2 convegni finali di diffusione dei risultati.
Il rettore Mistretta ha messo in evidenza il fatto che le due Università si sono consorziate per misurarsi con un’azione integrata con il mercato. (nm)
(admaioramedia.it)

< stampa >

26 feb. – REGIONE, Paci: Presto il disegno di legge in Giunta per l’Agenzia sarda delle entrate
“E’ un impegno già preso in campagna elettorale”

26 feb. – REGIONE, Erriu: Collaborazione con l’Osservatorio in vista del riordino delle autonomie
Insediato il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale

25 feb. - CAGLIARI, Deidda (FdI): Dopo tanti annunci, situazione immutata: parcheggi presidiati e tanta arroganza
"Non può esistere alcuna integrazione se non c'è legalità"

25 feb. – CAGLIARI, Domani si conclude il secondo corso di cucina creativa
Realizzato con la supervisione dello chef Roberto Petza

25 feb. - CAGLIARI, “Una vita da social”, progetto teatrale itinerante della Polizia sul cyberbullismo
Domani al Conservatorio, in collaborazione con Baci Perugina, “Like-Storie di vita online”

25 feb. – TURISMO, Cuccureddu (Consorzio Porti): Allarmismo stampa inglese può condizionare rilancio del turismo nautico
“The Sunday Times” ha scritto di pericolo terroristico e di pirateria nel Mediterraneo

25 feb. – REGIONE, Demuro: In un anno posizioni dirigenziali tagliate del 25%
"Riorganizzare la Regione per ridurre ulteriormente la burocrazia"

25 feb. – UNIVERSITA’, Firino: Riconosciamo l’eccellenza del Dipartimento di Architettura di Alghero
“Uscire da logica coperture d’emergenza e dare pieno riconoscimento”

25 feb. - REGIONE, Locci (FI): La Sardegna esclusa dai progetti infrastrutturali finanziabili col Piano Juncker
"Renzi si dimentica dell'Isola grazie alla complicità della Giunta"

25 feb. - ASSEMINI, Truzzu (FdI): Maninchedda fermi i lavori al sottopasso di Assemini
“È pericoloso e a rischio allagamento”

< le altre notizie >