12 mar. – SANITA’, Giunta annulla project financing Asl 8

Considerandolo “privo di una documentata ed approfondita valutazione comparativa, progettuale e di mercato”, con il rischio di non poter garantire “con regolarità ai pazienti i servizi di diagnosi e cura” contro i tumori, la Giunta Soru ha bloccato il project financing tra la Asl 8 di Cagliari e le società Siemens e Tepor per la “concessione, costruzione e gestione dei lavori di ampliamento ed innovazioni tecnologiche dei presidi ospedalieri Microcitemico e Businco” di Cagliari. La delibera, proposta dall’assessore regionale alla Sanità Nerina Dirindin, è stata approvata oggi nel corso di una seduta dell’esecutivo guidato da Renato Soru.
Il progetto, il cui costo era 60 milioni di euro (che potevano ridursi a 50 con i ribassi di gara), e a fronte del quale la Asl aveva a disposizione 13 milioni di euro, è stato invece aggiudicato ai privati con un impegno di trent’anni e una spesa complessiva a carico del Servizio Sanitario di oltre 210 milioni di euro.
Il progetto prevedeva l’ampliamento dei reparti (con lavori per 12 milioni 810 mila euro pagati dalla Regione) e l’installazione di macchine per la radioterapia da parte delle società ATI Siemens S.p.a., Siemens Building Tecnologie S.p.a., Siemens Informatica S.p.a., Tepor S.p.a con un investimento di 28 milioni 725 mila euro. Calcolata l’iva e le spese generali, il progetto raggiungeva così i 60 milioni 609 mila euro. In cambio delle strutture tecnologiche, la Asl avrebbe corrisposto alla società privata, oltre a attività di gestione inerne per 30 anni, per la durata di 15 anni un canone di 1 milione 988 mila euro.
La Giunta ha anche deciso di annullare la deliberazione di aggiudicazione del project financing da parte del Direttore generale della Asl 8 (datata 29 ottobre del 2002). Alla stessa Azienda si ordina invece di “provvedere immediatamente all’adozione dei conseguenti provvedimenti in ordine all’inefficacia e annullabilità del contratto, fatti salvi i diritti di credito maturati dai terzi”. Secondo la Regione, quello stipulato con la Siemens non è un vero project financing. Per la Giunta manca infatti “il requisito sostanziale del rischio dell’imprenditore in ordine al rientro dei costi dell’opera che caratterizza l’istituto della concessione di costruzione e gestione, cosicché appare trattarsi di una simulazione”.
Secondo la Giunta, la procedura intrapresa dalla Asl 8, “è caratterizzata da assoluta imprecisione, incuria ed approssimazione palesando altresì lacune per quanto riguarda il conto economico e la determinazione degli obblighi facenti capo al concessionario”, cioè alle società private. (nm)
(admaioramedia.it)
< stampa >

26 feb. – REGIONE, Paci: Presto il disegno di legge in Giunta per l’Agenzia sarda delle entrate
“E’ un impegno già preso in campagna elettorale”

26 feb. – REGIONE, Erriu: Collaborazione con l’Osservatorio in vista del riordino delle autonomie
Insediato il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale

25 feb. - CAGLIARI, Deidda (FdI): Dopo tanti annunci, situazione immutata: parcheggi presidiati e tanta arroganza
"Non può esistere alcuna integrazione se non c'è legalità"

25 feb. – CAGLIARI, Domani si conclude il secondo corso di cucina creativa
Realizzato con la supervisione dello chef Roberto Petza

25 feb. - CAGLIARI, “Una vita da social”, progetto teatrale itinerante della Polizia sul cyberbullismo
Domani al Conservatorio, in collaborazione con Baci Perugina, “Like-Storie di vita online”

25 feb. – TURISMO, Cuccureddu (Consorzio Porti): Allarmismo stampa inglese può condizionare rilancio del turismo nautico
“The Sunday Times” ha scritto di pericolo terroristico e di pirateria nel Mediterraneo

25 feb. – REGIONE, Demuro: In un anno posizioni dirigenziali tagliate del 25%
"Riorganizzare la Regione per ridurre ulteriormente la burocrazia"

25 feb. – UNIVERSITA’, Firino: Riconosciamo l’eccellenza del Dipartimento di Architettura di Alghero
“Uscire da logica coperture d’emergenza e dare pieno riconoscimento”

25 feb. - REGIONE, Locci (FI): La Sardegna esclusa dai progetti infrastrutturali finanziabili col Piano Juncker
"Renzi si dimentica dell'Isola grazie alla complicità della Giunta"

25 feb. - ASSEMINI, Truzzu (FdI): Maninchedda fermi i lavori al sottopasso di Assemini
“È pericoloso e a rischio allagamento”

< le altre notizie >