8 apr. – REGIONE, Piano Lavoro, riparte confronto con Parti sociali
Ieri pomeriggio a Cagliari, a Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta, il vicepresidente della Regione, Giorgio La Spisa, l’assessore del Lavoro, Franco Manca, e le forze sociali hanno ripreso a discutere di una delle proposte della Regione per contrastare la crisi economica e occupazionale in Sardegna, il Piano del Lavoro.
Il Piano (ordinario e straordinario) può contare, solo per il 2011, di 413 milioni di euro circa e tra i suoi obbiettivi vi sono il sostegno all’occupazione, l’innalzamento della qualità della formazione professionale e dell’alta formazione, l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, l’innalzamento della competitività del sistema economico regionale attraverso l’innovazione e la valorizzazione del territorio. Il Piano si compone di 50 interventi divisi per aree tematiche (lavoro nel territorio, sviluppo e innovazione, giovani, inclusione sociale, conciliazione tra i tempi di vita – tempi di lavoro, i servizi per il lavoro).
Da parte loro, i sindacati hanno auspicato che il Piano possa contribuire a dare un segnale forte e una speranza soprattutto alle nuove generazioni. Si sono riservati, infine, di mandare le loro osservazioni sul programma, entro i primi giorni della prossima settimana. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)
|