QUARTUCCIU, “Donne sull’orlo": le eroine nere di Francesca Falchi

23 lug. 2010 – Domenica 25 luglio, alle 21.30, andrà in scena “Donne sull’orlo - ritratti in nero di eroine in negativo” presso l’associazione Italo Calvino di Quartucciu.
L’iniziativa, di e con Francesca Falchi, è una produzione Compagnia Olata e fa parte della rassegna Teatrantis in Cuncordia-Estate 2010.
«Destinata ad una sicura distruzione/autodistruzione – spiegano gli organizzatori dell’evento – l’eroina “negativa” è colei che, conscia della “devianza” del suo agire, vi indugia, subendone le conseguenze senza sottrarvisi, sapendo che il suo anelito di libertà, di auto-affermazione comporta un prezzo da pagare, a volte la vita stessa. Lo spettacolo si propone di tratteggiare una galleria di anti-eroine, appartenenti al mondo del mito, della letteratura, del teatro, che, nel difendere la propria libertà, nell’affermare se stesse come esseri umani, hanno scelto la via del tradimento, dell’omicidio, dell’inganno, consce del fatto che, per loro, quello era l’unico modo per vivere/sopravvivere. Da Clitennestra a Circe, da Medea a Salomè, da Lady Macbeth a Giovanna d’Arco, da Madame Bovary alla Lupa: streghe, assassine, dark ladies per scelta o per necessità». (sc) (admaioramedia.it)