18 dic. - EDITORIA, Vallascas (M5S): “Vigilare per rispettare la dignità del lavoro”

“Una situazione critica sulla quale il Ministero ha dato ampie garanzie per una costante vigilanza, riservandosi la facoltà di promuovere ulteriori accertamenti e ispezioni.” E’ il commento del deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, dopo la risposta del Ministero del Lavoro ala sua interrogazione sulla vicenda dell’emittente tv locale Sardegna 1, presentata all'indomani della conclusione del procedimento che ha portato al licenziamento di dodici dipendenti.
“Dall'improvviso cambio dell'assetto societario – ha sottolineato il Deputato - all'assenza di dialogo e confronto tra proprietà e lavoratori, alla mancata erogazione di diverse spettanze e al chiarimento sugli adempimenti previdenziali, con l'interrogazione sollecitavo, sulla base di quanto emerso dai rappresentanti sindacali, una serie di risposte. Risposte che sono arrivate solo in parte, mentre altri aspetti segnalati nell'interrogazione sono stati confermati. Un elemento che ci conforta riguarda l'impegno del ministero del Lavoro di proseguire l'attività di monitoraggio costante della situazione a tutela dei diritti dei lavoratori.”
“Sardegna 1 – ha concluso Vallascas - è operativa dagli Anni '80 e ha avuto modo di formare dei professionisti di alto profilo che, in una fase di profonda crisi dell'emittenza televisiva locale, sono di difficile reimpiego. Per questi motivi continueremo a vigilare e a intervenire affinché nel corso della vertenza siano rispettati la dignità del lavoro, il pagamento delle spettanze dovute e le garanzie previdenziali. Avevo già presentato un'interrogazione su Sardegna 1, all'indomani dell'avvio del procedimento di licenziamento. Se sarà necessario, solleciterò ulteriormente le istituzioni competenti a difesa della pluralità dell'informazione e dei diritti dei lavoratori.” (red) (admaioramedia.it)