CAGLIARI, Amici della Musica, Stagione concertistica 2012

29 mar. 2012 – Inaugura domani, venerdì 30 marzo, dalle 17, all'Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, la Stagione concertistica 2012 a cura dell'associazione Amici della Musica.
Protagonista sarà un focus su “Timpani e Percussioni” nel XX secolo con un duplice appuntamento. Al racconto sulla storia e l'evoluzione dello strumento membranofono (di origine orientale) principe delle percussioni nell'orchestra classica (da Bach a Mozart, da Haydn a Beethoven) seguirà, infatti, alle 18 il concerto “a tema” con pezzi di Carter, Libetta e Garau.
Riflettori puntati su Francesco Libetta (pianoforte) e Filippo Gianfriddo (timpani) che divideranno il palco con il MiniM Ensemble (formazione variabile stavolta in versione da otto elementi) per percorso sonoro dagli 8 studi per timpani (Eight Pieces for Four Timpani), scritti da Elliott Carter tra il 1949 e il 1966 e pensati come variazioni sperimentali sulla modulazione metrica, ai recentissimi Concertino op. 61 per pianoforte e ensemble di Lucio Garau e Concerto per timpani e archi dello stesso Libetta, sviluppato in quattro movimenti, dalla Prefazione, a un A Ritroso, con Ciaccona e Finale.
Precederà il concerto l'Introduzione del pianista e compositore Lucio Garau. Info: Amici della Musica–Cagliari; tel. 070.488502; www.amicidellamusicadicagliari.it. (carlo poddighe) (admaioramedia.it)